La Guida Michelin
una manovra di marketing
Cosa unisce un’industria di pneumatici con una guida che racchiude i più meritevoli ristoranti e hotel a carattere internazionale? La risposta è una geniale idea di marketing del 1900. Nel 1899 i fratelli Édouard e André Michelin, proprietari dell’impresa, ebbero un’intuizione per espandere il loro business. All’epoca erano ancora poche le auto che circolavano, difatti la Michelin produceva pneumatici solo per la bicicletta che ancora faceva da sovrana nella mobilità urbana.
Quale fu allora l'intuizione dei Michelin?
Questo portò i fratelli a ragionare su come incrementare l’utilizzo e la relativa vendita dei loro pneumatici, affiliando, allo stesso tempo, più clienti al loro brand. Inventarono così una guida enogastronomica che selezionava e localizzava sulla mappa i migliori ristoranti e hotel del Paese (molti dei quali fuori mano). Questa idea costrinse le famiglie a gite fuori porta nel fine settimana e alla sostituzione frequente degli pneumatici per i chilometri percorsi. Incrementarono, così, sia i guadagni dell’azienda che la notorietà del brand. Da allora, la guida Michelin diventò un punto di riferimento per tutti i viaggiatori.
Le origini della guida
- Mappe
- Stazioni di servizio
- Locali
- Officine auto
- Medici
- Farmacisti
- Istruzioni su come riparare gli pneumatici