Pepsi vs Coca-Cola neuromarketing test
Cosa influenza le nostre scelte
pepsi è davvero la favorita?
Pepsi usò i risultati per una pubblicità, ciò mandò su tutte le furie Coca-Cola che rispose mettendo in discussione la veridicità dei dati e agì in modo istintivo. Produsse due varianti di Cola: New Coke, più dolce e simile alla pepsi e Coke Classic per accontentare gli affezionati al gusto tradizionale.
l'acquisto emotivo
Nel 2003 il neuroscienziato Read Montague replicò l’esperimento in termini scientifici. Chiese a due gruppi di soggetti la scelta tra le due bevande, in questo caso però un gruppo conosceva il contenuto dei bicchieri, l’altro invece era totalmente ignaro.
neuromarketing test
Chi non conosceva il contenuto dei bicchieri esprimeva, come anni prima, una preferenza nei confronti di Pepsi. Durante l’assunzione della bevanda il cervello attivava un’area coinvolta quando si apprezza un gusto, il putamen ventrale.
La risposta all’esperimento è che ciò che il brand rappresenta batte ciò che offre.